mercoledì 15 giugno 2011



Luna rossa, stasera tutti a guardare il cielo... lo spettacolo sta per cominciare !!


La Luna: quante immagini evocate da questo satellite della Terra. Pensiamo se la Luna non ci fosse solo per un momento o per 100 minuti. E' quello che accadrà stasera quando la Luna si nasconderà dietro l'ombra della Terra.

Quindi alle 19.30 tutti a guardare il cielo per uno degli spettacoli astronomici che la natura ci regala con parsimonia. Infatti il fenomeno delle cosi dette eclissi non è un evento così usuale ma quest'anno il cielo è stato prodigo di questi fenomeni.

L'eclissi di oggi è una delle magnifiche tre dell'estate 2011 e arriva dopo l'eclissi solare parziale del 1° giungo e precede quella parziale di Sole che si verificherà il prossimo primo luglio ma sarà visibile solo dalle remote regioni antartiche. Ma l'eclissi di oggi è riservata solo ai fortunati che si trovano in Europa, Asia, Medio Oriente, Africa,in alcune parti del Sud America e Australia. Esclusa dal fantastico spettacolo l'America del Nord, dove l'eclissi non sarà visibile.

Un'eclissi di Luna si verifica quando la Terra transita tra il Sole e il suo satellite naturale. Il cono d'ombra generato dalla sagoma terrestre ricoprirà completamente la Luna, che da bianca diventerà rossa. Uno spettacolo che durerà per oltre 100 minuti. In Italia, così come nel resto d'Europa, non sarà però possibile vedere l'eclissi sin dalle sue prime fasi, dal momento che inizierà prima ancora che la Luna sorga. E allora stasera tutti a guardare il cielo....lo spettacolo sta per cominciare.

Nessun commento:

Posta un commento