sabato 25 giugno 2011

Appuntamento con Frank Sinatra - I´ve Got You Under My Skin- Frank Sinatra




I've Got You Under My Skin è un brano musicale del 1936 scritto da Cole Porter per il film musicale Nata per danzare (Born to Dance), in cui viene cantato da Virginia Bruce.

Il motivo riscosse subito grande successo e venne candidato all'Oscar per la migliore canzone nel 1937, ma non ottenne il premio perché questo fu assegnato a un altro motivo destinato ugualmente a diventare un evergreen: The Way You Look Tonight.

La fama definitiva arrivò tuttavia una ventina d'anni dopo, quando Frank Sinatra ne incise una prima versione, includendola nel celebre concept album Songs for Swingin' Lovers!. Il brano, già nel repertorio di Sinatra dal 1946 (lo aveva eseguito anche nel suo show radiofonico), venne arrangiato da Nelson Riddle con una inconfondibile sezione di fiati e la canzone divenne un "marchio di fabbrica" per il cantante, che da allora in poi la incluse nelle scalette di quasi tutti i suoi concerti.

Molti artisti hanno poi registrato cover di questo brano: Lee Wiley, Steve Barton, Michael Bolton, Ella Fitzgerald, Diana Krall, Dinah Washington, Michael Bublé, James Darren, Neneh Cherry.

Nel 1966 il brano entrò nella classifica dei 45 giri nell'interpretazione del gruppo The Four Seasons.

Ci sono due ulteriori esecuzioni del brano da parte di Frank Sinatra, la prima del 1963, inclusa nell'album Sinatra's Sinatra, la seconda del 1993 incisa in duo con Bono degli U2, ed inclusa nel CD Duets.

Questa canzone è anche il titolo di un episodio degli Happy Tree Friends.

Nessun commento:

Posta un commento