venerdì 22 luglio 2011



Essendo in periodo di vacanze, oggi vogliamo riportarvi come riportato sul sito enac.gov.it i diritti che tutelano noi/voi/coloro che fruiscono del trasporto Aereo in caso di mancata riconsegna o danneggiamento del proprio bagaglio.


Speriamo non succeda a Noi/Voi ma purtroppo sono eventi che succedono spesso e non volentieri.......



Le modalità del Reclamo
Il Regolamento (CE) 1107/2006 si applica a tutti i voli (di linea e non di linea):
• in partenza o in transito da un aeroporto comunitario;
• in partenza da un aeroporto situato in un Paese terzo con destinazione
un aeroporto comunitario, nel caso in cui la compagnia aerea che effettua
il volo sia comunitaria.
Per ricevere assistenza il Passeggero con disabilità o a mobilità ridotta (PMR)
deve richiedere il servizio alla compagnia aerea, al suo agente o
all’operatore turistico con cui effettua la prenotazione almeno 48 ore prima
della partenza. Si consiglia comunque di effettuare tale richiesta al momento
della prenotazione.
Il rifiuto alla prenotazione o all’imbarco da parte della compagnia aerea può
avvenire solo per motivi di sicurezza oppure se le dimensioni
dell’aeromobile o dei suoi portelloni rendono fisicamente impossibile
l’imbarco o il trasporto del PMR.
In questo caso, la compagnia aerea deve informare immediatamente il Passeggero
sulle motivazioni del rifiuto e, su richiesta della persona interessata,
ha l’obbligo di formalizzarle per iscritto, entro cinque giorni lavorativi.
Al PMR cui sia stato rifiutato l’imbarco e all’eventuale accompagnatore deve
essere offerto dalla compagnia aerea il rimborso del biglietto o il volo alternativo.
La compagnia aerea ha l’obbligo di rendere disponibili le proprie norme di
sicurezza in materia nonché le eventuali restrizioni.
Qualora il PMR non sia autonomo rispetto agli obblighi in materia di sicurezza,
la compagnia aerea può esigere che sia accompagnato da una persona in
grado di fornirgli l’assistenza necessaria.
La compagnia aerea che riceve la richiesta di assistenza deve prenotare il
servizio almeno 36 ore prima dall’ora di partenza del volo pubblicata, comunicando
le informazioni al gestore dell’aeroporto di partenza, arrivo e transito
e deve garantire gratuitamente ai PMR le seguenti forme di assistenza:
• trasporto in cabina dei cani da assistenza riconosciuti, nel rispetto della
regolamentazione nazionale;
• trasporto oltre agli apparecchi medici, al massimo di due dispositivi di mobilità
(comprese sedie a rotelle elettriche) previo preavviso di 48 ore, in
base allo spazio disponibile a bordo dell'aeromobile e nel rispetto della
pertinente normativa relativa alle merci pericolose;
• comunicazione, in formati accessibili, delle informazioni essenziali sul volo;
• realizzazione di ogni sforzo ragionevole al fine di attribuire, su richiesta, i
posti a sedere tenendo conto delle esigenze del PMR nel rispetto dei requisiti
di sicurezza e limitatamente alla disponibilità;
• assistenza, se necessario, per raggiungere i servizi igienici;
• realizzazione di ogni ragionevole sforzo affinché all’eventuale accompagnatore
venga attribuito un posto a sedere vicino al PMR. Tuttavia, a causa
di difficoltà operative l’assegnazione di un determinato posto può non
essere garantita.
Il gestore aeroportuale deve prestare gratuitamente ai PMR le forme di
assistenza che consentono di:
• comunicare il proprio arrivo in aeroporto, utilizzando punti designati
all’interno e all’esterno del terminal;
• spostarsi da un punto designato al banco di accettazione (check-in);
• adempiere le formalità di registrazione del Passeggero e dei bagagli;
• procedere dal banco dell’accettazione (check-in) all’aeromobile, espletando
i controlli per l’emigrazione, doganali e di sicurezza;
• imbarcarsi sull’aeromobile e sbarcare dall’aeromobile, mediante elevatori,
sedie a rotelle o altra assistenza specifica necessaria;
• procedere dal portellone dell’aeromobile al posto a sedere e viceversa;
• riporre a bordo e recuperare il bagaglio e l’eventuale sedia a rotelle o
altro ausilio imbarcato;
• recarsi dall’aeromobile alla sala riconsegna bagagli e ritirare il proprio bagaglio,
completando i controlli per l’immigrazione e doganali;
• essere accompagnati a un punto designato;
• prendere i voli in coincidenza, se il PMR è in transito, con assistenza
all’interno dei terminal e tra di essi, a seconda delle esigenze specifiche;
• potersi recare ai servizi igienici in caso di necessità;
• poter essere assistito in aeroporto, su richiesta, dal proprio accompagnatore
per le operazioni di imbarco e sbarco;
• ricevere, previo preavviso di 48 ore, assistenza a terra per tutte le attrezzature
necessarie per la mobilità;
• ricevere assistenza a terra per cani da assistenza riconosciuti, ove opportuno;
• poter accedere alle informazioni sui voli
In caso di MANCATA RICONSEGNA / DANNEGGIAMENTO
del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento
dell’accettazione e per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione
Bagaglio”) all’arrivo a destinazione si deve aprire un rapporto
di smarimento o di danneggiamento bagaglio facendo constatare
l’evento, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli Uffici
Lost and Found dell'aeroporto di arrivo, compilando gli appositi Moduli, comunemente
denominati PIR (Property Irregularity Report).
SMARRIMENTO - Se entro 21 giorni dala compilazione del PIR non fossero
state ricevute notizie sul ritrovamento, inviare tutta la documentazione per
l’avvio della pratica di risarcimento, secondo le modalità di seguito specificate.
RITROVAMENTO - In caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 giorni
dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione,
secondo le modalità di seguito specificate, per l’avvio della pratica di risarcimento
delle eventuali spese sostenute.
Documentazione necessaria da inviare per entrambi i casi
all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia
aerea con la quale si è viaggiato:
• il codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure
l’originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
• l’originale del PIR rilasciato in aeroporto;
• l’originale del talloncino di identificazione del bagaglio e la prova
dell’eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza bagaglio;
• un elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito;
• un elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;
• gli originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia
della merce acquistata (in relazione alla durata dell’attesa) in sostituzione
dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;
• indicazione delle coordinate bancarie complete: nome e indirizzo della
Banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di
conto estero e nome del titolare del conto corrente; se i suddetti dati
non si riferiscono all’intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo
di residenza, numero di telefono, numero di fax (se disponibile), indirizzo
e-mail (se disponibile).
DANNEGGIAMENTO - In caso di danneggiamento del bagaglio,
entro 7 giorni dalla compilazione del PIR, inviare tutta la documentazione
specificata di seguito all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza
Bagagli della compagnia aerea con la quale si è viaggiato per
l’avvio della pratica di risarcimento.
Documentazione necessaria
• il codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure
l’originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
• l’originale del PIR rilasciato in aeroporto;
• l’originale del talloncino di identificazione del bagaglio;
• l’elenco del contenuto del bagaglio che abbia eventualmente riportato danni.


Doveste aver lasciato il Bancomat o la Carta di Credito nel bagaglio, i numeri da chiamare subito per bloccarle sono elencati a questo Link



Consigliamo di stamparVi questo Post e mettervelo nel portafogli perchè dovesse, ma non è il nostro caso, succedere qualcosa al bagaglio, sappiamo/sapete già come muoversi.



Comunque, partite tranquilli, divertitevi e buona vacanza ovunque Voi andiate !!

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