martedì 3 maggio 2011



Mance? No grazie.

Una classifica davvero originale svela le mosse dei viaggiatori più avari.


Paese che vai, usanza che trovi: a volte le mance le trovi incluse nel conto, altre volte sono obbligatorie, altre ancora sono di cortesia. Ma il più delle volte, ammettiamolo, le vorremmo evitare. Almeno gli italiani ragionano così, popolo generoso e premuroso, ma che si conferma essere tra i più taccagni in viaggio. A rilevarlo è Tripadvisor, secondo cui le mance in vacanza sono un vero e proprio must: più di un turista su due, per l’esattezza il 55% degli intervistati, dichiara infatti che la crisi economica non ha condizionato quantità e qualità di mance e solo il 41% dei viaggiatori ha parzialmente ridotto gli “extra”. A parlare sono gli utenti del sito: 6.000 opinionisti europei della community, più di 2.000 dei quali italiani.

Più di un viaggiatore europeo su tre dichiara di dare sempre la mancia durante le vacanze, ma i più propensi ad elargire sembrano essere i turisti francesi, che con il 47% dei voti battono in generosità gli anglosassoni (43%) e gli spagnoli (37%). I più avari? Eccoci qui, siamo proprio noi: solo il 20% di intervistati si dichiara propenso ad elargire mance vacanziere ed il 13% dichiara di non dare “extra”, contro la media europea del 7%.

Mance incluse nel conto o no? Il 36% degli intervistati italiani vorrebbe eliminare le mance per includerle nel conto. Anche il 33% dei turisti francesi, il 32% degli spagnoli ed il 31% degli inglesi la pensa in egual modo. Inoltre è frequente (55%) che i viaggiatori siano informati sulle consuetudini locali in fatto di mance. Sono soprattutto gli italiani ad essere sempre informati (76%) e gli spagnoli (51%), che superano nettamente i francesi (44%) e gli inglesi (40%).

Stati Uniti e Africa sono stati indicati, rispettivamente dal 51% e dal 12% degli intervistati europei, come i Paesi nei quali i viaggiatori della community si sentono maggiormente obbligati a lasciare la mancia. A seguire l’Europa (11%), che completa la Top 3 delle mete dove gli “extra” sono più richiesti.

Le mance vanno bene, ma solo se ben guadagnate: il 21% dei viaggiatori europei si sente in dovere di dare la mance “perché è giusto”, mentre la maggioranza degli intervistati (47%) lascia un extra solo quando le aspettative sono state pienamente soddisfatte. Quelli più esigenti sono i francesi, che nel 42% dei casi dichiarano di ricompensare camerieri e staff solo in casi di servizio eccellente, come condiviso anche dal 35% degli spagnoli, dal 28% degli inglesi e dal 10% degli italiani.


Nessun commento:

Posta un commento