giovedì 26 maggio 2011

Giro d’Italia si Conclude a Milano Domenica 29 maggio 2011


Giro d'Italia 2011: la tappa conclusiva domenica 29, orari e informazioni

PARTENZA DA FIERA RHO
La gara prenderà il via dal polo fieristico di Rho e attraverserà la città con un percorso modificato, di comune accordo tra Comune, Rcs Sport e Direzione tecnica del Giro d’Italia, per alleggerire l’impatto della corsa sulla viabilità cittadina.
  • La partenza del primo concorrente è prevista intorno alle 14.20 dalla Fiera di Rho e l’arrivo dell’ultimo è atteso entro le 17.30.
  • Spettacolo sportivo garantito con i corridori che partiranno a distanza di 1 minuto l’uno dall’altro e gli ultimi dieci, i più attesi, ogni 2 minuti.
  • Una sfilata di campioni che attendono l’abbraccio di Milano, la città del Giro per eccellenza.


ARRIVO ED EVENTI COLLATERALI IN PIAZZA DUOMO
Il centro delle celebrazioni per il vincitore e dei festeggiamenti collaterali legati al  “Villaggio del Giro” sarà Piazza Duomo, dove sarà posto il portale del traguardo della cronometro individuale. Nell’ambito dei festeggiamenti per l’arrivo del Giro d’Italia, la mattinata di domenica vedrà lo svolgimento di una biciclettata non competitiva con ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport sul tracciato percorso dai professionisti.
Prima della partenza, ci sarà il passaggio della Carovana, pronta come sempre a intrattenere e offrire al pubblico gadget e ricordi del Giro.


PERCORSO CITTADINO
Il percorso si snoderà lungo:
  • Le vie ad alto scorrimento (via Sempione, viale Certosa, corso Sempione);
  • da via Beltrami procederà verso nord costeggiando la Cerchia dei Bastioni fino ai Giardini Montanelli di Porta Venezia, da qui partirà il tratto finale verso piazza Duomo.
  • Le strade interessate dal passaggio del Giro saranno chiuse dalle ore 12 alle ore 17.30.
  • Dalle 12 alle 13 si svolgeranno le prove del percorso da parte degli atleti e, come di consuetudine, seguiranno il passaggio della carovana pubblicitaria e della pedalata amatoriale.

Gli ultimi cento metri sotto la Madonnina saranno percorsi su una tracciato tricolore, in onore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, di cui il Giro è un simbolo.

Nessun commento:

Posta un commento