martedì 26 aprile 2011

Gio Ponti a Milano - Il Fascino della Ceramica

Il Palazzo Pirelli di Milano, ospiterà dal prossimo 5 maggio al 31 luglio 2011, una mostra dedicata al suo ideatore e creatore Gio Ponti. Non si tratterà di una mostra dedicata alla figura di Gio Ponti architetto ma a Gio Ponti designer e, ancora più specificamente alla produzione di ceramiche da lui ideata per la manifattura Richard-Ginori tra il 1923 e il 1930.

Nella mostra, un primo filo conduttore individuato dai curatori è quello della iconografia declinata da Ponti nei suoi decori. Attraverso alcune delle serie più note come La conversazione classica, Le mie donne, La venatoria, presentate con i pezzi più significativi, si ripercorre un repertorio figurativo unico nella sua carica innovativa, seppure costruito in un sapiente confronto e dialogo con l'antico e la classicità, repertorio che ha concorso alla definizione di un sofisticato gusto rivolto ad una borghesia intellettuale e moderna.

Il confronto con l'antico è un secondo filo di lettura della mostra, a partire dalle forme che traggono fonte d'ispirazione dal mondo greco, etrusco, romano: oggetto emblematico di questo filone è la grande cista dedicata al critico d'arte e giornalista Ugo Ojetti.

Nessun commento:

Posta un commento