martedì 8 marzo 2011

Backup Della Posta di Gmail Con IMAPSize


Salvare la posta sul PC
Il software, gratuito, si può scaricare dal suo sito web www.broobles.com/imapsize e pesa anche meno di GMail Backup, che già di per se ha delle dimensioni ridotte. Dopo aver effettuato il download, non vi resterà che lanciare il programma. All’apertura IMAPSize vi chiederà di aggiungere un account che potrete inserire cliccando su Yes.



Si aprirà una piccola finestra dove dovranno essere immessi i principali dati del vostro account Gmail. La compilazione è molto semplice:

Account: dovrete inserire un nome a piacere
Username: bisognerà immettere la vostra email gmail per intero, dunque compresa di dominio.
Password: la password della vostra casella postale
Server: inserire la seguente stringa imap.gmail.com
Port:  993
Infine spuntare la casella Use Secure Connection (SSL).


Dopo aver premuto sul tasto OK, inizierà il collegamento alla vostra casella postale. Per effettuare il backup dovrete dirigervi sulla voce Account e poi fare click su Account Backup.




In questo modo si aprirà un quadratino nel quale appariranno tutte le etichette (cartelle) della vostra casella postale Gmail. Qui potrete selezionare quelle di cui volete fare un backup, oppure semplicemente scegliere di salvare tutti i messaggi. Infine basterà cliccare sul tasto Backup.



Solitamente i file vengono conservati nella partizione C:\ nella cartella del programma IMAPSize. Per esempio la nostra directory è: C:\Program Files (x86)\IMAPSize\backup

I file verranno salvati con il formato .eml, apribile con qualsiasi programma di posta come ad esempio Outlook Express.
Se invece ne siete sprovvisti potete scaricarvi emlOpenView, che consente di aprire e leggere direttamente i file EML tramite una semplice interfaccia.

Nessun commento:

Posta un commento