mercoledì 26 ottobre 2011

Alluvione Liguria e Alta Toscana




Di fronte a una simile catastrofe dobbiamo essere tutti solidali.
gruppomiragehotels



Di seguito Ultima cronaca da Il Giornale

L'ondata di maltempo che ha flagellato la Liguria e la Lunigiana (Toscana) ha portato morte e distruzioni. Cinque vittime e otto dispersi. E' questo il bilancio, ancora provvisorio, dell'alluvione. Le zone più colpite sono quelle nel Levante ligure, in provincia di La Spezia, e nella Lunigiana. Pesantissimi i danni, con l'autostrada A12 chiusa da ieri pomeriggio così come la ferrovia. Nell'estremo Levante ligure non piove più: ieri al confine tra Liguria e Toscana sono caduti oltre 500 millimetri di pioggia, e in poco tempo sono straripati fiumi e torrenti.

Frane e smottamenti hanno spazzato via ponti e strade. Crollata una casa a Borghetto Vara, nello Spezzino. Una ragazza fortunatamente è stata estratta viva dalle macerie, ma altre tre persone sono morte. Le altre due vittime si registrano ad Aulla, in provincia di Massa Carrara.

Molto difficili le operazioni di soccorso, soprattutto per i pesantissimi disagi subiti dalle strade. Problemi anche con i collegamenti telefonici e l’elettricità (servizi navetta in sostituzione dei treni)

Anche per oggi la Protezione civile ha emesso un avviso di maltempo nel Norditalia, che colpirà in particolare Veneto e Friuli. Domani le precipitazioni dovrebbero estendersi anche alle regioni centro-meridionali.

Intanto, a causa del cedimento di un viadotto, è stata chiusa al traffico l'autostrada A15 della Cisa, la Parma-La Spezia, per il cedimento strutturale di un viadotto sul fiume Magra, al km 83,500. La A15 è stata chiusa in carreggiata nord nel tratto che va dall'allacciamento con la A12 fino a Pontremoli, e in carreggiata sud nel tratto da Borgo Taro (Parma) fino allo svincolo per la A12, presso La Spezia.

Fonte il giornale

Nessun commento:

Posta un commento