venerdì 25 febbraio 2011

Google Recipe Search Cooks Up Next Gen of Search

Stepping in cucina ora, Google ha introdotto la voce ricetta nel motore di ricerca che suggerisce non solo piatti a base di ingredienti che si possono avere a portata di mano, ma anche le calorie che si desidera consumare e per finire anche quanto tempo hai per cucinare.
Circa l'uno per cento delle ricerche su Google sono per le ricette, spiega la società, e la nuova sezione intende rendere più facile alle persone trovare le ricette sul web. Mantenendo le sue basi di ricerca, Google non mostra le ricette nei risultati, ma si collega alle ricette su siti come Epicurious e la rete alimentare, il che allevia probabilmente qualche preoccupazione di Google.
La funzione Ricetta apparirà nella barra laterale sinistra, sotto altre ricerche cosiddette verticali come Shopping, Notizie, immagini e video, e fornisce opzioni per affinare i risultati: come trovare una ricetta al curry rosso, quindi specificando quello che ha meno di 300 calorie e comprende i peperoni rossi.
Ma la vera innovazione è in background:
la ricerca è tutta costruita su dati strutturati che i webmaster hanno costruito nelle loro pagine web utilizzando il codice di markup che è invisibile per l'uomo, ma è estremamente utile per le macchine. Il sogno della cosiddetta web semantico si basa sull'idea che le pagine web saranno piene di queste tag sottostanti in modo che i motori di ricerca in grado di analizzare una pagina web per imparare indirizzo e-mail di qualcuno o di sapere esattamente che ora gestisce un ristorante sono a scansione codice sottostante invisibile nel browser.
Questo è un problema difficile con il web attuale, secondo Google Jack Menzel, direttore della società di gestione del prodotto per la ricerca,
"Stiamo ancora cercando di afferrare il Santo Graal della ricerca in linguaggio naturale", ha detto Menzel.
Il sogno di una rete strutturata si è dimostrata quasi impossibile da creare, ed ora per la prima volta, un motore di ricerca tradizionale, costruito intorno alle pagine web che utilizzano i microformati e altri dati strutturati, come ad esempio Google, è in grado di mostrare a un ricercatore di:
"solo ricette Pho che utilizzano il tofu e che impegnano meno di mezz'ora per cucinare"
i risultati più inerenti alla ricerca.
"Il nostro intento è quello di fare esperienza e dare un servizio migliore per vedere se possiamo ampliare questo ecosistema", ha detto Menzel. "In questo modo, quando qualcuno pensa 'Hey, ho appena inventato una ricetta Nuova, vorrei pubblicarla sul mio blog,' la ricetta di quella persona dovrebbe essere in testa alla classifica".
Ma Menzel insiste che non vuole spingere i webmaster fare del lavoro che non si tradurrà in un maggiore traffico. Al sogno del web semantico, ha detto Menzel. "Ci piacerebbe se il mondo XML esistesse - per rendere tutto più semplice a un pubblico già fantastico, ma nessuno lo sta facendo. Ma abbiamo bisogno di cominciare da qualche parte, e un sacco di Internet è costruito manualmente da persone e il loro tempo è prezioso ".

Nessun commento:

Posta un commento