Blog di notizie ed eventi del Gruppo Mirage Hotels Milano - www.gruppomirage.it
venerdì 23 settembre 2011
Satellite - Allerta Impatto - 23/09/2011 - ORE 21,25 / 22,03
Le probabilità di impatto con la Terra sono remote, ma la Protezione Civile invita alla massima prudenza.
Si chiama Upper Atmosphere Research Satellite (UARS) ed è il veicolo spaziale NASA che nelle ultime ore sta creando fibrillazione in tutto il Nord Italia; nel pomeriggio di venerdì 23 ed in parte della nottata di sabato 24 settembre entrerà in contatto con l’atmosfera terrestre, generando la remota probabilità, pari allo 0,6%, che qualche frammento colpisca le zone interessate.
Una novità nell'aggiornamento di ieri sera riguarda la traiettoria che potrà interessare l'Italia, in un'unica finestra temporale compresa tra le 21:25 e le 22:03.L'area a rischio è stata ridotta, e riguarda le regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia, le Province Autonome di Trento e Bolzano, parzialmente l'Emilia Romagna (Parma e Piacenza), il Veneto (Verona, Vicenza, Belluno, Treviso) e il Friuli Venezia Giulia (Pordenone e Udine).
IL SATELLITE – L’UARS è un veicolo spaziale NASA che nel settembre del 1991 venne collocato su un’orbita circolare in prossimità della Discovery, la famosa navetta spaziale.
Le sue dimensioni sono pari a quelle di un autobus: 5668 kg di massa, 10 metri di lunghezza e 5 di diametro.
Nel 2005 sono stati avviati i lavori per contribuire alla disintegrazione dell’oggetto, ormai in fase di abbandono, abbassando l’orbita del satellite.
Tale processo di decadimento naturale giungerà al suo epilogo nella giornata di venerdì 23 settembre e, in parte, della notte di sabato 24, range temporale nel quale l’UARS entrerà in contatto con l’atmosfera terrestre.
Determinare ora e luogo del rientro non è facile visto che queste previsioni sono collegate al comportamento del satellite rispetto all’orientamento che lo stesso assumerà nello spazio ed agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta.
IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE: AGGIORNAMENTO DELLE 20.00 – Il Comitato tecnico scientifico nell’ambito del Comitato Operativo della Protezione Civile ha diffuso, alle ore 20.00, l’ultimo aggiornamento:
Sulla base degli ultimi dati disponibili, la previsione di rientro è centrata intorno alle 19.20 (ora italiana) di venerdì 23 settembre; la finestra di incertezza si apre alle 14.00 di domani e si chiude alle 3 della notte di sabato.
All’interno di questo arco temporale vi è la probabilità, pari allo 0,6%, che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio.
La principale novità, rispetto alle notizie diramate nel pomeriggio, è che l’Italia sarà interessata da una sola traiettoria nella finestra temporale compresa tra le 21.25 e le 22.03 di venerdì 23 settembre 2011.
L’area potenzialmente interessata riguarda tutte le regioni del Nord Italia: sono in preallarme Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia e Province Autonome di Trento e Bolzano, e parzialmente l’Emilia Romagna (Piacenza e Parma), il Veneto (Verona, Vicenza, Belluno, Treviso) e il Friuli Venezia Giulia (Pordenone e Udine).
Il prossimo aggiornamento, firmato Protezione Civile, verrà emesso domani mattina alle ore 9.30; nel frattempo il Comitato Operativo convocato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, sarà riunito in seduta permanente fino al cessato allarme.
QUALI SONO I RISCHI – Se il bollettino diramato oggi alle 13.30 la Protezione Civile parlava di una probabilità dello 0,9% riferendosi al fatto che uno o più frammenti potrebbero colpire la Terra, la situazione è discretamente migliorata nel bollettino aggiornato alle ore 20.00.
Tra le 14,00 di venerdì 23 e le 3,00 di sabato 24 settembre, le probabilità che uno o più frammenti colpiscano la Terra si è ridotta allo 0,6%.
Non è nemmeno agevole stabilire quale sia la tipologia dei 26 frammenti previsti che potrebbero impattare sul nostro territorio; come spiega Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile, questi “vanno da 158 chili a sei etti”.
L’area interessata a possibili impatti verrà ridotta e resa più definita e precisa con il passare delle ore; tuttavia la caduta di un frammento potrà essere segnalata un’ora prima dell’impatto, dato che dall’atmosfera ci vogliono dai 40 minuti ad un’ora per arrivare sulla Terra.
COME PROTEGGERSI DA EVENTUALI ATTACCHI – Eventi di questo tipo sono molto rari, pertanto non esistono comportamenti di autotutela codificati in ambito internazionale. tuttavia, sulla base delle informazioni rese disponibili dalla comunità scientifica, la Protezione Civile consiglia di:
Scegliere luoghi chiusi in quanto la probabilità che i frammenti causino il crollo di strutture esiste, sebbene molto remota;
Scegliere i piani più bassi degli edifici onde evitare che remoti danneggiamenti ai tetti possano facilitare la caduta di eventuali frammenti del satellite;
Posizionarsi sotto i vani delle porte inserite nei muri portanti, cioé quelli più spessi.
Franco Gabrielli spiega inoltre che non è stato previsto alcun piano di evacuazione “anche perché dovremmo evacuare 20 milioni di persone; puntiamo sull’autoprotezione”. Ha poi aggiunto: “Ci troviamo di fronte a un evento di cui non c’è letteratura, poiché la stragrande maggioranza di questi frammenti cade in mare o in zone deserte. Dunque stiamo cercando di mettere in piedi per la prima volta un sistema di autoprotezione che passa innanzitutto per una informazione trasparente, chiara e tempestiva”.
L’ESPERTO CONSIGLIA: “NESSUNA PAURA” – Giovanni Bignami, ex Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, interpellato da Tgcom ha cercato di stemperare le paure, a suo parere ingiustificate, diffuse dagli organi di stampa.
L’opinione di Bignami è completamente controcorrente rispetto a quanto affermato ripetutamente dalla Protezione Civile: la possibilità che qualcuno rimanga ucciso da un pezzo di satellite è “minore di quella di essere morsi da uno squalo in Piazza San Babila a Milano”.
Bignami sostiene che “si è fatto un grande allarmismo ingiustificato visto che nella storia conosciuta, solo un cane egiziano è stato ucciso da un oggetto caduto dallo spazio, ma parliamo di molti secoli fa”.
NEL DUBBIO, MEGLIO RIMANERE INFORMATI – Quando si tratta di materie così tecniche e specialistiche, la popolazione non può far altro che rimettersi ai consigli degli esperti, molto spesso in totale disaccordo.
Parlare di morti, forse può contribuire effettivamente a creare allarmismo, tuttavia è bene ricordare che eventi di questo tipo sono rarissimi e che, se le previsioni odierne dovessero essere rispettate, è probabile che si possano verificare danni nelle zone interessate.
Proprio per tale motivo è bene rimanere costantemente informati ascoltando con attenzione le notizie divulgate dagli organi di stampa e consultando i bollettini periodici emessi dal sito web della Protezione Civile, che domani mattina alle ore 9.30 emetterà un nuovo aggiornamento.
FONTE: http://www.cronacamilano.it
giovedì 22 settembre 2011
MADE EXPO - Milano 05 - 08 Ottobre
Made Expo è la fiera internazionale di Milano dedicata all'Architettura, al Design e all'Edilizia.
Un evento sempre più internazionale e in grado di offrire alle imprese uno strumento efficace sia sul piano commerciale che su quello della comunicazione. Il concept di MADE expo è infatti altamente innovativo e si propone come laboratorio di idee, analisi e soluzioni.
mercoledì 21 settembre 2011
Notre Dame de Paris 10th Anniversary
Un tour per celebrare il decennale italiano di ''Notre Dame de Paris''.
L'opera musicale moderna, che ha emozionato il pubblico di tutto il mondo, torna il 28 settembre agli Arcimboldi, fino al 9 ottobre, con un cast completamente rinnovato.
NOTRE DAME DE PARIS… … e dieci!
Notre Dame de Paris debutta nella versione originale francese al Filaforum di Milano mercoledì 21 marzo 2001: è un successo travolgente el e due rappresentazioni previste divengono immediatamente 4.
Ritorna in scena a Roma, questa volta in italiano, il 14 marzo 2002 con 38 artisti in scena: 12 cantanti,16 ballerini, 7acrobatie 3breaker e 106 tecnici specializzati.
E’ lo spettacolo dei record a cominciare dal fatto che per poterlo presentare a Roma è stato appositamente costruito il Gran Teatro, una struttura che doveva essere temporanea e che a 10 anni di distanza è ancora lì, funzionante e funzionale. All’epoca del suo debutto la scena di Notre dame De Paris era la più grande mai costruita in Italia, tanto che per ospitarla è stato necessario costruire un Teatro. Oggi, con un cast completamente rinnovato, Notre Dame de Paris festeggia il decimo anniversario al Teatro degli Arcimboldi, uno dei più grandi palcoscenici d’Europa.
martedì 13 settembre 2011
XIII Sagra Nazionale del Gorgonzola
Dal 17/09/2011 al 18/09/2011 Gorgonzola (MI)
Ogni settembre, la città di Gorgonzola riscopre e celebra le proprie tradizioni nella maniera più gustosa.
Istituita nel 1998, la “Sagra Nazionale del Gorgonzola” è infatti l’occasione per conoscere ciò che il territorio ha da offrire in tutte le sue svariate espressioni. Omaggiando questo storico formaggio che prende il nome dalla nostra città, ci si può avventurare in un viaggio non solo puramente gastronomico, ma anche di valorizzazione culturale, di elogio ai mestieri tradizionali, oltre che di educazione nutrizionale. Sono sempre molti gli eventi in programma: dai convegni alle mostre, dai laboratori didattici alle rassegne di artigianato artistico. E ancora: concerti, balli, sport e spettacoli per qualsiasi età.
Tutto questo senza tralasciare, ovviamente, l’ospite d’onore della manifestazione: il gorgonzola. Da stuzzicare, degustare, scoprire attraverso assaggi e piatti sfiziosi.
Per maggiori Info www.prolocogorgonzola.191.it
domenica 11 settembre 2011
Flash mob “Back to school” 17 settembre ore 16 Milano in Piazza Duomo
Il 17 settembre si avvicina sempre più e con lui anche l’adrenalina …
Il flash mob “Back to school” si terrà sabato 17 settembre alle ore 16 a Milano in Piazza Duomo.
Mezz’ora prima saranno consegnate le maglie e poi al suonare della tromba tutti pronti e carichi per ballare!
Martedì 13 settembre alle ore 19 presso il Centro DanzaRicerca di Cologno Monzese prova generale, aperta a tutti.
Che Sandy e Danny di Grease fossero rimasti nel cuore di tutti non è un mistero e lo dimostrano le rivisitazioni in chiave musicale che, a distanza di anni, riaccende emozioni e voglia di cantare.
Sandy e Danny, i due protagoiti del film Grease di certo non si sarebbero aspettati tutto questo successo. Eppure, anni dopo l’uscita ufficiale nei cinema, è tutto un fiorire di rivistazioni, a fine agosto, in molti cinema del nostro paese, è stata rilasciata uan nuova verisone di Grease, ovvero Sing a Long, con i sottotitoli delle canzoni impressi, come a voler spingere gli spettatori a un karaoke collettivo direttamente nella sala del cinema. E così è stato: sulle note dei brani più famosi, come Summer Nights o You are the one that i want, gli spettatori si sono scatenati.
Per gli appassionati di quegli anni, ci sono ancora novità: a Milano, il 17 settembre, si potrà ballare sulle note delle canzoni più belle di Grease in un flash mob dedicato al rientro a scuola.
Grease tra i banchi di scuola: gli anni ’60, la moda, gli amori e la musica. Ecco in una nuova versione il musical più amato di tutti i tempi, che oggi diventa anche un flashmob.
Danny e Sandy, due nomi che sono rimasti impressi nella memoria collettiva e cinematografica di ognuno di noi.
sabato 10 settembre 2011
Time Warp a Milano - Notte - Milano, 1 ottobre 2011
Per un giorno la città della moda diventa capitale della musica elettronica. Il centro espositivo, della Fiera di Rho, è in perfetta sintonia con il concetto del Time Warp di Mannheim.
Il primo ottobre 2011, appuntamento a Milano, per uno dei più importanti festival di techno mai tenuti in Italia, il Time Warp. Al Festival l'appuntamento è con i grandi nomi della musica elettronica che arriveranno a Milano per un un imperdibile spettacolo.
L'area della Fiera Milano Rho è la migliore che avremmo potuto desiderare per la prima Time Warp Italy.
Nel 2005 fu inaugurato il complesso Fiera Milano Rho, in aggiunta alla Fiera di Milano. L'edificio è stato progettato dal famoso architetto Massimiliano Fuksas.
I padiglioni, in stile futuristico, offrono posto sufficiente per fiere, congressi e festival. L'attrezzatura tecnica ultramoderna rende possibile l'alto livello di produzione, che è tipico per la Time Warp. L'area offre 14.000 parcheggi ed è collegata direttamente con la metropolitana di Milano.
Appuntamento a:
Fiera Milano
Strada Statale del Sempione, 28
20017 Rho (MI)
giovedì 8 settembre 2011
MITO - Settembre Musica - Appuntamenti del 8 - 9 - 10 - 11 Settembre
GIOVEDI 8 SETTEMBRE 2011 |
---|
MILANO | TORINO |
---|---|
Break in Jazz. Young Talents Dino Rubino Trio ingresso gratuito Concerto promenade Una 'folle journée' per seguire attraverso le sale del Museo del Novecento i percorsi della musica e delle arti nel “secolo breve”. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei 300 posti disponibili. MITO for Vogue Fashion’s Night Out ore 18 Quartetto MU ore 20 Giovanni Falzone ‘Mosche Elettriche’ ingresso gratuito MITO for Vogue Fashion’s Night Out ore 20 Color Swing Trio ore 22 The Puppini Sisters ingresso gratuito The Baltic Voyage Baltic Youth Philharmonic Kristjan Järvi, direttore posto unico numerato € 20 Musiche di Schöenberg Lorna Windsor, soprano Alfonso Alberti, pianoforte Quartetto di Cremona ingresso gratuito fino a esaurimento posti Concerto trasmesso in live streaming “SASSY” a tribute to the “DIVINE ONE” The Sarah Vaughan Project Joyce E. Yuille 4tet Sandro Gibellini, chitarra ingressi € 10 | Dalla Russia con amore Boris Petrushansky, pianoforte Chiara Amarù, mezzosoprano Anton Dressler, clarinetto Diego Chenna, fagotto Francesco Senese, violino Xenia Ensemble ingresso gratuito Caro Liszt, altri 200 di questi anni Igor Roma, pianoforte posto unico numerato € 5 BIGLIETTI ESAURITI Concerto trasmesso in live streaming Théâtre Equestre Zingaro Le centaure et l’animal di Bartabas e Ko Murobushi posto unico numerato € 20; sconto Pass danza e abbonati Teatro Stabile € 17 BIGLIETTI ESAURITI Dalla Russia con amore Musiche di Sergej Prokof’ev, Igor Stravinsky Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo Yuri Temirkanov, direttore posti numerati € 25 e € 35 sconto MITO € 20 e € 28 Stearica vs Der Golem Proiezione del film Der Golem di Paul Wegener e Carl Boese Sonorizzato da Stearica ingresso gratuito |
VENERDI 9 SETTEMBRE 2011
|
SABATO 10 SETTEMBRE 2011
MILANO | TORINO |
---|---|
Presentazione del volume Edizioni distrutte. Cori del Risorgimento Italiano a cura di Philip Gossett ingresso gratuito fino a esaurimento posti 1861 e dintorni Fanfara della Brigata Alpina Taurinense Marco Calandri, direttore ingresso gratuito Musikanten. Una fiaba musicale Musiche di Gershwin, Weill, Lee, Rollins, La Rocca, da Vico, Zeni posto unico numerato € 5 A partire dai 5 anni I cori del Risorgimento Italiano e le Cinque giornate Associazione Corale «Sette Torri» Giovanni Cucci, direttore ingresso gratuito 13 autori per il 150° Musiche di Arvo Pärt, Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino, Guo Wenjing Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Tito Ceccherini, direttore ingresso gratuito The Versailles Sessions. Murcof con Saul Saguatti Fernando Corona (Murcof), elettronica Saul Saguatti, visuals e live painting ingressi € 10 | “la musica racconta che……” Tre fiabe di Laura Muscarà Per bambini e ragazzi, a partire da 7 anni ingressi € 5 Musiche di Marc-Antoine Charpentier e André Campra Orchestra e Coro dell’Accademia del Santo Spirito Sergio Balestracci, direttore ingresso gratuito Musiche di Robert Schumann, Isaac Albeniz, Claude Debussy, Fryderyk Chopin Maria Bisi, pianoforte posto unico numerato € 5 Piccola Orchestra Fiati del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino Edgardo Egaddi, Pietro Marchetti, direttori Ilenia Gallo, soprano e voce recitante ingresso libero (con biglietto d'ingresso per Reggia o Giardini) “la musica racconta che……” Tre fiabe di Laura Muscarà Per bambini e ragazzi, a partire da 7 anni ingressi € 5 Quattro concerti per pianoforte e orchestra Prague Philharmonia Jan Latham-Koenig, direttore Fazil Say, pianoforte posti numerati € 25 e € 35 Up (stairs): una notte sui tetti Proiezione del film Cotton Club di Francis Ford Coppola Introduzione musicale degli allievi del corso di Big Band del Centro Jazz Torino ingressi € 10 BIGLIETTI ESAURITI |
DOMENICA 11 SETTEMBRE 2011
MILANO | TORINO |
---|---|
Claudio Monteverdi Missa "In illo tempore" Odhecaton Ensemble Paolo da Col, direttore ingresso libero Ninnenanne e tarantelle Un viaggio nel mondo dei contrasti Open Trios Posto unico numerato € 5 A partire dai 5 anni Accademia degli Astrusi Federico Ferri, direttore Anna Caterina Antonacci, soprano ingressi € 10 Diamanda Galás posti numerati € 15, € 20 print@home | Musiche di Mozart, Paganini Orchestra Filarmonica di Torino Sergio Lamberto, maestro concertatore Massimo Quarta, violino posto unico numerato € 5 Intorno a / insieme a / con Sergio Liberovici, vent’anni dopo _________________ ore 15.30 Lo xilofono malato e altre operine didattiche ore 19 Bandiere, relazione da concerto su frammenti di canti, documenti e testimonianze popolari _________________ ingresso gratuito Musica per coro dal Cinquecento ai giorni nostri Coro Giovanile Italiano Dario Tabbia, Lorenzo Donati, direttori ingresso gratuito La Storia: siamo noi Cantata profana per l'Italia Un progetto di Ivana Ferri e Bruno Maria Ferraro con la collaborazione di Bruno Gambarotta Posto unico numerato € 10 BIGLIETTI ESAURITI 1861 e dintorni Fanfara della Brigata Alpina Taurinense Marco Calandri, direttore ingresso libero previo acquisto del biglietto di ingresso ai Giardini o alla Reggia La Storia: siamo noi Cantata profana per l'Italia Un progetto di Ivana Ferri e Bruno Maria Ferraro con la collaborazione di Bruno Gambarotta Posto unico numerato € 10 BIGLIETTI ESAURITI 13 autori per il 150° Musiche di Antonioni, Dusapin, Hosokawa, Nieder, Daugherty Filarmonica '900 Daniel Kawka, direttore Trio vocale dell'Ensemble L'arsenale Bernhard Gärtner, tenore Francesco Antonioni, presentatore Tadashi Tajima, shakuhachi Ingresso gratuito |
Iscriviti a:
Post (Atom)