venerdì 29 aprile 2011

Arena Civica - Festa dell' ARIA - Mongolfiere Aquiloni e Falchi

Il prossimo 14 maggio 2011, a cominciare dalle ore 10 il Fai, Fondo Ambiente Italiano dà appuntamento ad adulti e bambini all’Arena Civica di Milano, dove andrà in scena la Festa dell’Aria: una giornata di svago e divertimento a ingresso libero, per celebrare l’aria, elemento prezioso e fragile, indispensabile per la nostra vita.

In questa occasione, le Mongolfiere torneranno ad animare il cielo sopra l’Arena Civica, proprio come succedeva nell’Ottocento: il pubblico presente potrà anche provare l’ebbrezza di salire a bordo del cesto dove vengono ospitati i passeggeri effettuando speciali voli vincolati (dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 20) e ammirare, dalle ore 21 circa,  suggestive esibizioni in notturna che avranno come protagonisti colorati palloni aerostatici illuminati.

Ma a volare non saranno solo le mongolfiere: nel corso della manifestazione sono infatti previsti divertenti show di aquiloni acrobatici, interessanti dimostrazioni di falconeria, durante le quali sarà possibile conoscere da vicino e veder librare in cielo alcuni dei più conosciuti predatori dell'aria, e originali spettacoli con attori e bolle di sapone, mentre a tutti i bambini verranno distribuiti tanti palloncini.

Presenti anche le fanfare dei Bersaglieri e dell’Aeronautica e non mancheranno esibizioni musicali di strumenti a fiato. In più, per i più piccoli, verranno organizzati laboratori per imparare a costruire gli aquiloni e uno speciale corso di falconeria ed educazione ambientale. Inoltre, dalle ore 11 alle 17, sarà anche possibile far apporre un particolare annullo postale su cartoline celebrative dell’evento.

giovedì 28 aprile 2011

L'hotel Mirage è stato votato ECCELLENTE da 72 viaggiatori.

Indice di popolarità di TripAdvisor

9 su 441 Hotel a Milano


www.tripadvisor.it







DAL 29 APRILE AL 1° MAGGIO

Una città per salpare

Per tre giorni sul Naviglio il salone nautico «NavigaMi»: in mostra oltre sessanta imbarcazioni, stand e corsi

Più di sessanta barche in mostra, cinquanta stand espositivi, prove da affrontare direttamente sulle acque cittadine. Per tre giorni l’area del Naviglio grande torna ad essere un enorme porto con «NavigaMi», il salone «galleggiante » dedicato agli appassionati di nautica organizzato dalla rivista Yatch & Sail in collaborazione con Navigli Lombardi. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, scioglie gli ormeggi venerdì 29 aprile con diverse novità. Come l’iniziativa riservata agli studenti universitari lettori di ViviMilano: i più veloci potranno iscriversi a un corso per il conseguimento della patente nautica a un prezzo vantaggioso. Ma tra le novità di quest’anno c’è anche «NavigaMi Kids», l’area dedicata ai più piccoli. Sarà qui che i giovani marinai proveranno a condurre i gommoni, si cimenteranno con i simulatori di vela e verranno coinvolti nelle lezioni d’arte marinara. Chi lo vorrà potrà dedicarsi anche al canottaggio e al rafting. I più grandi invece potranno ammirare le imbarcazioni (con esemplari fino a 12 metri di lunghezza) ormeggiate sul lato dell’alzaia. Passeggiando sulla ripa si potranno invece visitare gli stand, tra aree dedicate agli accessori e i temporary shop di abbigliamento nautico.

Prenotate il Vostro soggiorno presso il GRUPPO MIRAGE HOTELS. www.gruppomirage.it


Aperti il Primo Maggio, negozianti divisi

Montenapo: restiamo chiusi, preferiamo la deroga a Ferragosto. Buenos Aires: noi lavoriamo

MILANO - Nessun passo indietro: domenica i negozi potranno tenere aperto e i sindacati annunciano lo sciopero. Ma se le posizioni sul Primo Maggio non cambiano, sono i negozianti a dividersi tra chi alzerà le saracinesche e chi passerà la festa in famiglia. Il bivio: recuperare i guadagni di una giornata strategica o celebrare la Festa del Lavoro? Libertà di scelta per la prima volta dal 1945. «La Moratti sospenda la delibera», insistono Cgil, Cisl e Uil. Replica il sindaco: «Sono meravigliata, se questa è la libertà della sinistra, credo che in questa città non siamo messi bene».
Messi bene o no, per domenica la situazione da aspettarsi è questa: folla in piazza Duomo davanti ai maxischermi allestiti per la cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II, il Salone nautico NavigaMI, il corteo dei lavoratori. E i negozi aperti, soprattutto in centro (ma non nel Quadrilatero). Per una giornata che porterà nelle casse dei commercianti di Milano e Monza 24 milioni di euro.
La stima è della Camera di commercio di Monza e Brianza: l'apertura del Primo maggio potrebbe valere per Milano e Monza (dove i commercianti aspettano ancora di capire cosa fare perché l'assessore al Commercio, Paolo Gargantini, non è rientrato dalle vacanze pasquali) più di 20 milioni di euro per lo shopping e quasi 4 milioni per bar e ristoranti.

In corso Buenos Aires la possibilità di apertura è stata accolta con favore: «Abbiamo distribuito 650 circolari - dice il presidente di via, Gabriel Meghnagy - la maggior parte ha detto che aprirà. Ringraziamo l'assessore Giovanni Terzi». In via Monte Napoleone, invece, scelta unanime: chiusura. Guglielmo Miani, presidente dei commercianti, spiega: «Preferiamo lavorare il 15 agosto. Per noi aprile, con il Salone del Mobile, è stato un mese faticoso». Chiusura anche in via Lorenteggio. Il gioielliere Gaetano Bianchi sbuffa: «Io sono favorevole all'apertura, ma per noi che siamo in periferia sarà una domenica come le altre». Roberto Balsamo delle Vie dello shopping: «Libertà di scelta in base alla merceologia di vendita: io che vendo cappotti preferisco lavorare il 2 ottobre (data alternativa per chi non approfitterà di questa deroga, ndr)». Aperti i negozi dell'associazione Naviglio Grande.
Restano critici i sindacati: sciopero generale nazionale dei settori commercio e turismo per la Cub e sciopero delle associazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil. «Dissentiamo nel merito e sul metodo di tale scelta. Chiediamo al sindaco - dice Luigi Pezzuolo, Cisl - di sospendere la delibera e convocare un tavolo di confronto. Decisioni di questa natura andrebbero assunte con il coinvolgimento di tutti». Aggiunge Graziella Carneri, Cgil: «Se il Comune persiste nella sua idea, faremo sciopero (e presidio domattina davanti all'assessorato)». Decisione contestata dal presidente del consiglio regionale, Davide Boni: «In un Paese libero, se una persona desidera lavorare deve avere la possibilità di farlo. L'impero dei Soviet è finito da un pezzo». E mentre Terzi ricorda che «le liberalizzazioni nel commercio sono state introdotte dall'allora ministro Pier Luigi Bersani», il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni cerca di mediare: «Chiedo ai sindaci di Firenze (richiesta accolta, ndr) e di Milano di aprire un tavolo sul tema. I sindaci non sono l'Alfa e l'Omega, devono decidere con i sindacati e le organizzazioni di categoria».


Misure anti terrorismo per Wojtyla

Nel giorno della beatificazione di Wojtyla il pericolo terrorismo oggettivo. «Ci sarà un'aggregazione di folla molto consistente, la presenza di persone come capi di stato e di governo espone oggettivamente a rischi di terrorismo». A margine del convegno del sindacato Siulp, il capo della polizia Antonio Manganelli dà l'idea delle misure di sicurezza prese dalla forze dell'ordine per il primo maggio. Un evento che sarà anticipato dalla veglia a Circo Massimo a partire dalle 17 di sabato, a cui seguirà la messa di ringraziamento la mattina del 2. Dopo un tavolo tecnico coi dirigenti dei vari settori, ieri il questore di Roma Francesco Tagliente ha messo a punto la seconda ordinanza di circa 200 pagine con la quale si completa il quadro dei provvedimenti di ordine pubblico a protezione del grande raduno di pellegrini: il prefetto Giuseppe Pecoraro parla di «un milione di arrivi».


LE TRE ZONE Piazza San Pietro è l'area di massima sicurezza, dove sono previsti rigidi controlli anche con il supporto dei portali metal-detector. In via della Conciliazione un corridoio centrale sarà dedicato al transito di veicoli d'emergenza. L'area riservata, invece - delimitata da piazza della Città Leonina, via dei Corridori, Borgo Sant'Angelo, Largo Giovanni XXIII, via Borgo Santo Spirito e via Paolo VI - sarà attivata dalle 19 del 30 aprile fino a cessate esigenze del 2 maggio. L'anello più esterno (area di rispetto), invece, garantirà il regolare afflusso e deflusso dei fedeli. Maxischermi a piazza Risorgimento e nel piazzale adiacente Castel Sant'Angelo. Ciascuno dei tre diversi anelli sarà delimitato da transenne presidiati dalle forze dell'ordine con unità cinofile.


BIOTERRORISMO Come già avvenuto per altri grandi eventi, all'esterno del pronto soccorso dell'ospedale Gemelli sarà allestitita una tenda di sette metri per quattro per la eventuale decontaminazione di soggetti intossicati da agenti chimici o biologici.


TELECAMERE La Centrale per la gestione della sicurezza dell'evento allestita nella sala operativa della questura (presenti carabinieri, Guardia di finanza, Municipale, vigili del fuoco e 118) avrà un controllo in tempo reale attraverso le immagini inviate dalle telecamere montate su un elicottero che stazionerà sopra il Vaticano, oltre a quelle visualizzate dagli obiettivi già presenti in Centro e altri aggiunti per l'occasione. Inoltre, la zona di San Pietro è diventata «no fly zone»: nessun velivolo potrà sorvolarla.


FIUME TEVERE Anche il corso d'acqua che taglia la capitale sarà sottoposto a sorveglianza. Le forze dell'ordine vigileranno soprattutto i tratti a ridosso delle zone interessate dall'evento.


PORTI, AEROPORTI E STAZIONI Per gli aeroporti e le stazioni ferroviarie la sicurezza sarà garantita dalla polizia di frontiera aerea e dalla Polfer. Per il porto di Civitavecchia, dov'è previsto l'arrivo di navi con fedeli, la regia invece sarà affidata al Commissariato di Civitavecchia.


PULLMAN Sono previsti percorsi dedicati per circa 70 delegazioni straniere in arrivo e quattro aree di scambio per i pullman nelle zone Tiburtina, Anagnina, Cinecittà ed Eur (altre sei aree sono di riserva) dalle quali i turisti potranno raggiungere la meta con bus-navetta.


ALBERGHI L'Associazione internazionale dei direttori d'albergo (Aida) non gioisce: le prenotazioni negli alberghi di 4 e 5 stelle sono calate del 15/20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


APERTURA DEI NEGOZI I commercianti hanno la facoltà di tenere aperti i negozi anche il primo maggio, ma solo al centro storico e alle zone adiacenti le basiliche di San Paolo, San Pietro e San Giovanni.


BANCARELLE Fino al 2 maggio vietato il commercio ambulante nei Municipi I e XVII e nella zona di San Giovanni.

Appuntamento con Frank Sinatra - New York,New York

Il Gruppo Mirage, propone una serie di appuntamenti con THE VOICE

Oggi, oltre al famosissimo brano New York, New York, un pò di storia:

Francis Albert Sinatra (Hoboken, 12 dicembre 1915 – Los Angeles, 14 maggio 1998) è stato un cantante, attore e conduttore televisivo statunitense di origine italiana.

Noto in Italia soprattutto come The Voice ("La Voce"), in America e nel resto mondo era conosciuto anche con i soprannomi di Ol'Blue Eyes, Frankie, Swoonatra (derivato dal verbo swoon, "svenire", e riferito all'effetto che produceva sulle sue ammiratrici) e molti altri. Fu un personaggio importante e carismatico dell'intrattenimento americano e mondiale, ed entrò nella leggenda per l'eterna giovinezza delle sue canzoni, oltre che della sua voce, riuscendo ad imporsi nel panorama musicale mondiale dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri, grazie ad una intensa attività durata ben 63 anni, dal 1932 al 1995, anno in cui tenne il suo ultimo concerto dal vivo. Pur essendo passato più di un decennio dalla sua morte, il suo mito e la sua leggenda non sono minimamente scalfiti. Con ben 150 milioni di dischi venduti è considerato uno dei più prolifici artisti musicali, insieme a The Beatles, Elvis Presley, Michael Jackson e i Rolling Stones.

Nella sua lunghissima carriera, che ha coperto ben sette decenni, si è aggiudicato due Premio Oscar (più un Premio umanitario Jean Hersholt), due Golden Globes, ventuno Grammy Awards, un Emmy Award, il Cecile B. DeMille Award, un Peabody, il Kennedy Center Honors nel 1983. Nel 1985 ricevette la Presidential Medal of freedom (Medaglia presidenziale della libertà) e nel 1997 gli Stati Uniti lo onorarono con la Congressional Gold Medal (Medaglia d'oro del Congresso). Oltre 2200 brani e più di 60 album di canzoni inedite pubblicati (esclusi i postumi e le raccolte), ne fanno uno dei cantanti con la maggior produzione musicale della storia.

Invasione di Ragni nel Tribunale di Milano

I Ragni in questione, però, non sono né giganti né letali, comunque con la loro copiosissima prole hanno letteralmente invaso il Tribunale di Milano, al punto da rendere necessaria la chiusura del quinto piano della struttura.

Tutto il personale, Magistrati Compresi, sono stati quindi “snidati” dai loro uffici per permettere l’intervento dei disinfestatori, pronti a sterminare gli sgradevoli inquilini.

Secondo quanto riferito la specie in questione è della famiglia degli “ascaridi”, piccolissimi ragnetti innocui ma con una peculiarità sicuramente devastante per mani e abiti: caratterizzata da un intenso colore rosso, chi li schiacciasse, riporterebbe macchie purpuree pressoché indelebili.

mercoledì 27 aprile 2011

Oroscopo Mese di Maggio 2011 - Tutti i Segni

Oroscopo Ariete Maggio 2011

Nella prima metà del mese, l'oroscopo di maggio 2011 dell'Ariete gode ancora del transito dei pianeti rapidi Mercurio e Venere e di Marte nel segno, molto spesso in congiunzione tra di loro, a indicare un periodo intenso e favorevole tanto sotto il profilo degli affetti come nella vita professionale, con possibili commistioni tra le due sfere esistenziali, come potrebbe essere per esempio una relazione sentimentale con un collega d'ufficio, o d'altra parte l'inizio di un'attività in società con un familiare.

La felice congiunzione di Marte con i pianeti rapidi nel segno, unitamente al soggiorno di Giove, che si trattiene in Ariete per tutto il mese e fino al 5 Giugno, potrebbe però dare un'eccessiva impressione di facilità nel gestire le nuove situazioni in ambito lavorativo e familiare, che sembrano funzionare a meraviglia nella prima parte del mese di maggio 2011, e in conseguenza l'idea che siano destinate a portare grandi soddisfazioni per sempre senza nessun tipo di problema.

Poichè in realtà nulla è mai troppo facile, se vi farete semplicemente trascinare dall'entusiasmo senza prestare attenzione ad alcuni segnali, potreste rischiare di andare incontro a qualche delusione inattesa nella seconda metà di maggio e più ancora da giugno in avanti,  quando le cose potranno cambiare significativamente, con l'uscita dal segno di Venere prima e Mercurio poi e il ristabilirsi di un certo equilibrio nella distribuzione delle forze astrali che vi richiederà maggiore impegno e fatica per far funzionare una serie di cose che fino ad allora sembravano muoversi di moto proprio a vostro favore, inducendovi a pensare che la strada potesse essere sempre in discesa.

Un oroscopo di maggio 2011 col vento ancora in poppa per l'Ariete, ricco di soddisfazioni da gustare senza troppe preoccupazioni, ma con la racomandazione di prestare una certa attenzione a qualche piccolo segnale che potrebbe preannunciare un cambio di vento, e cominciare a mettere del fieno in cascina, per passare dalla metafora velistica a quella bucolica, in vista di tempi che potrebbero non essere altrettanto prodighi di successo.

martedì 26 aprile 2011

Burt Bacharach a Milano

Dopo l'annincio della presenza al Summer Festival di Lucca, il prossimo 10 luglio 2011, Burt Bacharach e Mario Biondi saranno in concerto all'Arena Civica di Milano il 6 luglio 2011. Un imperdibile concerto per ascoltare il grande compositore americano  ei suoi più grandi successi, insieme alla bellissima voce del grande artista nostrano, Mario Biondi, che sta preparando il nuovo tour 2011, la cui anteprima sarà a Roma il prossimo 21 maggio 2011.

Burt Bacharach
Data Evento: dal 06-07-2011 al 06-07-2011
Dove: Arena Civica - Via G. Byron, Milano

Notre Dame de Paris - A Milano

Dall'11 maggio 2011 parte dal Teatro Regio di Parma un tour per celebrare il decennale italiano del Notre Dame de Paris, l'opera musicale moderna che ha emozionato il pubblico di tutto il mondo. Oltre quindici milioni di spettatori hanno applaudito l'opera con le musiche di Riccardo Cocciante e i testi di Luc Plamondon tratta dall'omonimo romanzo di Victor Hugo.

 A Milano 29 e 30 giugno 2011, Stadio San Siro

Gio Ponti a Milano - Il Fascino della Ceramica

Il Palazzo Pirelli di Milano, ospiterà dal prossimo 5 maggio al 31 luglio 2011, una mostra dedicata al suo ideatore e creatore Gio Ponti. Non si tratterà di una mostra dedicata alla figura di Gio Ponti architetto ma a Gio Ponti designer e, ancora più specificamente alla produzione di ceramiche da lui ideata per la manifattura Richard-Ginori tra il 1923 e il 1930.

Nella mostra, un primo filo conduttore individuato dai curatori è quello della iconografia declinata da Ponti nei suoi decori. Attraverso alcune delle serie più note come La conversazione classica, Le mie donne, La venatoria, presentate con i pezzi più significativi, si ripercorre un repertorio figurativo unico nella sua carica innovativa, seppure costruito in un sapiente confronto e dialogo con l'antico e la classicità, repertorio che ha concorso alla definizione di un sofisticato gusto rivolto ad una borghesia intellettuale e moderna.

Il confronto con l'antico è un secondo filo di lettura della mostra, a partire dalle forme che traggono fonte d'ispirazione dal mondo greco, etrusco, romano: oggetto emblematico di questo filone è la grande cista dedicata al critico d'arte e giornalista Ugo Ojetti.

venerdì 22 aprile 2011



PizzaTwit Milano 13/05/2011



La PizzaTwit di maggio 2011 a Milano, assolutamente da non mancare! La location scelta è la Pizzeria Fabbrica



Impossibile mancare, Venredì dalle ore 20:00



Noi ci saremo, vieni anche TU!!


Iscriviti




Un tradizionale Dolce Pasquale
La Pastiera napoletana con ricotta

Dosi per: 4 persone



Ingredienti per la pasta frolla:


• 125g di burro
• 250g di farina
• 2 tuorli d'uovo
• 1 baccello di vaniglia
• 100g di zucchero
• un pizzico di sale



Ingredienti per il ripieno:
• 30g di burro
• 250g di grano cotto
• 200g di zucchero
• 200g di latte
• 1 baccello di vaniglia
• 2 uova intere e 2 tuorli
• 350g di ricotta Santa Lucia
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• 50g di arancia candita
• 50g di cedro candito
• 25g di acqua di fiori d'arancio
• la scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Preparate prima di tutto la pasta frolla. Mettete in un mixer da cucina la farina, il burro ancora freddo di frigo e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un composto secco e farinoso che disporrete a "fontanella" su di un piano in legno e nel quale verserete i due tuorli d’uovo. Impastate energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Formate con la pasta frolla una palla rotonda, avvolgetela con la pellicola alimentare e mettetela a riposare in frigo per minimo mezz’ora. Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Mettete il grano precotto con il latte, il burro e la scorza di limone in una pentola e fatelo cuocere a fuoco lento mescolando continuamente fino ad ottenere un composto denso. Una volta pronto, versate il grano in una ciotola: lasciatelo raffreddare. Intanto lavorate le uova con lo zucchero, la ricotta Santa Lucia, l’acqua di fiori d’arancio, la vaniglia e la cannella fino ad ottenere una soluzione leggermente liquida e senza grumi. A questo punto prendete la pasta frolla dal frigo, mettetene da parte una piccola quantità (circa un terzo) e stendetene il resto a forma di cerchio. Imburrate una teglia da forno rotonda e disponetevi la pasta frolla in modo da ottenere dei bordi alti almeno 3 centimetri. Intanto unite il composto di grano tiepido con quello di ricotta e aggiungetevi l’arancia e il cedro canditi. Versate il ripieno nella teglia da forno con la pasta frolla senza superare i bordi di questa stessa. Stendete in lungo la pasta frolla che avevate messo da parte e con una rotella a orlo scanalato fate delle striscioline larghe 2 centimetri. Sistemate le strisce di pasta frolla sopra la vostra torta a formare tanti rombi. Infornate la pastiera a 200º per un’ora, quindi lasciatela raffreddare. Prima di servire, spolveratela con abbondante zucchero a velo.

BUONA PASQUA A TUTTI !!


Dona a te stesso il 5 x 1000
________________________________________
Le persone fisiche possono indicare nella propria dichiarazione dei redditi, il codice fiscale 03126200157 e destinare a AVIS Milano una parte, 5 per mille, delle tasse versate allo Stato.


Non è una nuova tassa, non ti costa nulla.


giovedì 21 aprile 2011

RESIDENCE BIANCACROCE





Il Residence Biancacroce Milano dispone di 63 appartamenti immersi in un grande parco. Ubicato nella zona est di Milano vicino all’aeroporto di Milano Linate e a pochi minuti dalla Stazione Centrale di Milano.

I Suoi 63 monolocali, da una o due persone ben arredati, con angolo cottura attrezzato, bagno privato con doccia o vasca e balcone, soluzioni all’insegna del confort, spazi adeguati ai tempi brevi e lunghi di permanenza, studiati razionalmente e pensati per accogliere i propri clienti come una seconda casa.

Il Residence Biancacroce ha come missione il benessere di chi, per motivi di lavoro, deve abitare in un’altra città.

Visitateci al nostro sito www.residencebiancacroce.it


Il Residence Lepontina dispone di 60 appartamenti monolocali in zona centrale ma molto tranquilla, ubicato a 150 metri dalla linea gialla della metropolitana stazione Maciachini.

Visitate il nostro nuovo sito: www.residencelepontina.it


Milano, Nube tossica, numerosi cittadini intossicati, maxi emergenza.

E’ in corso in questo momento a Settala (Milano) una maxi emergenza dovuta a una probabile nube tossica.

La comunicazione è giunta dall’Areau: il 118 di Milano ha ricevuto numerose segnalazioni di cittadini con irritazione alle vie aeree e problemi respiratori a causa di una sostanza non ancora identificata nell’aria.

Secondo una primissima ipotesi la causa potrebbe essere ricondotta a un incendio, non ancora individuato dai Vigili del Fuoco.

Dichiarato lo stato di maxiemergenza, sul posto sono presenti i volontari del 118 di Milano con:

•un’automedica,
•cinque mezzi di base,
•il mezzo per le emergenze chimiche e batteriologiche.

Fiera Rho Salone del Mobile - Grave INCIDENTE

Gravissimo un italiano e ferito un peruviano caduti mentre smontavano gli stand.

E’ accaduto a Rho, presso la Fiera dove sono stati recentemente ospitati gli espositori del Salone del Mobile.

Due uomini, un italiano di 39 anni e un peruviano di 46, stavano compiendo le operazioni necessarie per smontare gli allestimenti quando, per motivi ancora da accertare, sono caduti a terra da un’altezza di 4 metri.

Subito sul posto il 118, sono state riscontrate ferite ad entrambi gli uomini, trasportati in ospedale ed affidati alle cure dei medici.

Secondo quanto riscontrato il 39enne italiano sarebbe purtroppo in gravissime condizioni.

Attentato terrorista al Duomo di Milano

Il Duomo di Milano, monumento simbolo del capoluogo lombardo, iniziato nel 1386, ha rischiato un attentato terroristico.

Le fitte indagini condotte hanno portato a Ben Mabrouk Adel, tunisino, espulso dall’Italia e riaccompagnato in Tunisia per motivi di ordine pubblico e sicurezza dello Stato, con un volo decollato questa mattina dall’aeroporto di Roma Fiumicino e diretto ad Tunisi.

Secondo quanto comunicato lo straniero, rientrato in Italia nel novembre 2009 dopo un periodo di detenzione trascorso nel carcere di Guantanamo (U.S.A.), era stato recentemente scarcerato dalla Casa Circondariale di Asti, ove era detenuto a seguito dell’emissione, da parte del Gip del Tribunale di Milano di un’ordinanza di custodia cautelare per associazione con finalità di terrorismo internazionale.

In base alle indagini condotte è emerso che Ben Mabrouk faceva parte di una cellula estremista con base a Milano. Gli investigatori, sono riusciti a vanificare il progetto del gruppo terroristico di far saltare in aria il Duomo del capoluogo lombardo con l’utilizzo di un’autovettura imbottita di esplosivo.

PASQUA AL RESIDENCE LEPONTINA

PROMOZIONE PASQUA 2011

Offerta valida da Sabato 23.04 a Lunedì 25.04 (3 notti consecutive) alla tariffa particolare:

- Camera singola € 150,00
- Camera doppia € 180,00

Le tariffe sono comprensive della "COLAZIONE FAI DA TE" direttamente in camera.

Per prenotazioni chiamare al 02-694379


mercoledì 20 aprile 2011






Utilizzare i mezzi pubblici a Milano non è mai stato così facile. Collegati sul GiroMilano Mobile oppure scarica le applicazioni gratuite ATM per smartphone. Potrai calcolare i tuoi percorsi, navigare le fermate sulla mappa e salvare le tue preferite, consultare i tempi di attesa ed essere informato su tutte le news dell’Info Traffico.

L'applicazione ATM Mobile è disponibile per Android, BlackBerry, iPhone, Nokia e Windows Mobile. Clicca sui link per installare direttamente l’app sul tuo smartphone.



http://www.atm-mi.it/mobile/SmartPhone/Pagine/details.aspx?ref={051947BB-07B3-44FD-88C6-5F476CE0EC1D}


Ed ecco il Video della Bat-Casa

Eccola, la Bat-caverna. Il superloft di Gabriele Moratti in via Airaghi 30 a Milano non è un immobile industriale o uno spazio commerciale ma é un’abitazione ultra-tecnologica, con zone soggiorno, cucina, area party, camere padronali, camere per gli ospiti, servizi, giardino, piscina, palestra, poligono di tiro, parcheggio auto e ponte levatoio.

martedì 19 aprile 2011

CAMPIONATI INTERNAZIONALI D'ITALIA JUNIORES


lL Trofeo Bonfiglio. Un grande torneo in onore di un grande talento.

HOTEL MIRAGE ALBERGO UFFICIALE ATLETI

Intorno alla metà degli anni ’50 il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa trova un campione. E’ un ragazzo di Legnano, classe 1940, che nel giro di pochi anni domina la scena nazionale juniores, per poi imporsi come il miglior giocatore di categoria in Europa. La consacrazione avviene a Parigi nel 1958, con la vittoria nel torneo organizzato in prossimità di Natale in quel Racing Club de France che raccoglie i più forti giocatori europei a chiusura della stagione internazionale. In quell’occasione Bonfiglio conquista il successo con autorità sia in singolare che in doppio. Ad accompagnare i giovani tennisti nella trasferta parigina è Vittorio Battaglia, vice presidente della commissione sportiva del TCMilano A. Bonacossa.I giocatori rientrano e le prime settimane del nuovo anno scorrono via serene e tranquille. Ma nei primi giorni di febbraio Bonfiglio avverte un malessere e viene ricoverato, per precauzione, all’ospedale di Legnano. I medici non accertano nulla di allarmante, si tratta invece di una polmonite virale che, in soli tre giorni, lo stronca. E’ il 13 febbraio 1959.Nel medesimo anno Vittorio Battaglia avanza l’idea di intitolare una manifestazione al giovane talento. Il 29 giugno viene organizzata la prima edizione del Trofeo Antonio Bonfiglio.Il torneo è oggi diventato una delle sei tappe più importanti del circuito giovanile mondiale Under 18, insieme insieme al Roland Garros di Parigi, gli Australian Open, Wimbledon, gli USA Open e l’Orange Bowl a Miami.Il Trofeo Bonfiglio – Campionati Internazionali d’Italia Juniores sono un appuntamento fisso, di prestigio, atteso dalle giovani speranze di tutto il mondo, che in passato ha visto la presenza sui campi del TCMilano A.Bonacossa, di futuri campioni quali Becker, Currier, Edberg, Lendl, Kafelnikov, Ivanisevic,Kuerten, Philippoussis, e ancora Martina Hingis, Gabriela Sabatini, Jennifer Capriati, Anna Kournikova ecc..Esso rappresenta il miglior esempio per chiunque sia interessato a verificare il livello del tennis internazionale e a confrontarlo con la propria realtà. Il Trofeo Bonfiglio è senza dubbio la migliore occasione offerta agli appassionati italiani, per incontrare i campioni di domani.Una prestigiosa finestra sul mondo del tennis

Video Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II

Una clip finalmente inedita, e decisamente interessante in arrivo da Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2.

Nella seconda parte dell’epico finale della serie, in uscita nei cinema italiani il prossimo 13 luglio, la battaglia tra bene e male nel mondo magico si trasforma in una guerra tra centinaia di maghi. La posta in gioco non è mai stata così alta e nessun luogo è sicuro. Harry Potter deve compiere un ultimo sacrificio, mentre si avvicina il confronto finale con Lord Voldemort.

domenica 17 aprile 2011

Why the password "this is fun" is 10 times more secure than "J4fS!2"


How to hack a password
The work involved in hacking passwords is very simple. There are 5 proven ways to do so:

  1. Asking: Amazingly the most common way to gain access to someone's password is simply to ask for it (often in relation with something else). People often tell their passwords to colleagues, friends and family. Having a complex password policy isn't going to change this.
  2. Guessing: This is the second most common method to access a person's account. It turns out that most people choose a password that is easy to remember, and the easiest ones are those that are related to you as a person. Passwords like: your last name, your wife's name, the name of your cat, the date of birth, your favorite flower etc. are all pretty common. This problem can only be solved by choosing a password with no relation to you as a person.
  3. Brute force attack: Very simple to do. A hacker simply attempts to sign-in using different passwords one at the time. If you password is "sun", he will attempt to sign-in using "aaa, aab, aac, aad ... sul, sum, sun (MATCH)". The only thing that stops a brute force attack is higher complexity and longer passwords (which is why IT people want you to use just that).
  4. Common word attacks: A simple form of brute-force attacks, where the hacker attempt to sign-in using a list of common words. Instead of trying different combination of letters, the hacker tries different words e.g. "sum, summer, summit, sump, sun (MATCH)".
  5. Dictionary attacks: Same concept as common word attacks - the only difference is that the hacker now uses the full dictionary of words (there are about 500,000 words in the English language).
When is a password secure?
You cannot protect against "asking" and "guessing", but you can protect yourself from the other forms of attacks. A hacker will usually create an automated script or a program that does the work for him. He isn't going to sit around manually trying 500,000 different words to see if one of them is your password.

The measure of security must then be "how many password requests can the automated program make - e.g. per second". The actual number varies, but most web applications would not be capable of handling more than 100 sign-in requests per second.

This means it takes the following time to hack a simple password like "sun":
  • Brute-force: 3 minutes
  • Common Word: 3 minutes
  • Dictionary: 1 hour 20 minutes
Note: "sun" has 17,576 possible character combinations. 3 letters using the lowercase alphabet = 263

This is of course a highly insecure password, but how much time is enough for a password to be secure?
  • a password that can be hacked in 1 minute is far too riksy
  • 10 minutes - still far too risky
  • 1 hour - still not good enough
  • 1 day - now we are getting somewhere. The probability that a person will have a program running just to hack your account for an entire day is very little. Still, it is plausible.
  • 1 month - this is something that only a dedicated attacker would do.
  • 1 year - now we are moving from practical risk to theoretical risk. If you are NASA or CIA then it is unacceptable. For the rest of us, well - you do not have that kind of enemies, nor is your company data that interesting.
  • 10 years - Now we are talking purely theoretical.
  • A lifetime: 100 years - this is really the limit for most people. Who cares about their password being hacked after they have died? Still it is nice to know that you use a password that is "secure for life"
But let's take a full swing at this. Let's look at "100 year - secure for life". It has good ring to it and it makes us feel safe. There is still the chance that the hacker gets lucky. That he accidently finds the right password after only 15 years instead of 100. It happens.
Let's step that up too and go for the full high-end security level. I want a password that takes 1,000 years to crack- let's call this "secure forever". That ought to be good enough, right?

Making usable and secure passwords
Now that we have covered the basics, let's look at some real examples, and see just how usable we can make a password, while still being "secure forever".

Note: The examples below are based on 100 password request per second. The result is the approach that is the most effective way to hack that specific password - either being by the use of brute-force, common words or dictionary attacks.

First let's look at the common 6 character password - using different methods:


In this example complexity clearly wins. Using a password with mixed case characters, numbers and symbols is far more secure than anything else. Using a simple word as your password is clearly useless.

Does that mean that the IT-departments and security companies is right? Nope, it just means that a 6 character password isn't going to work. None can remember a password like "J4fS<2", which evidently mean that it will be written on a post-it note.

To make usable passwords we need to look at them differently. First of all what you need is to use words you can remember, something simple and something you can type fast.

Like these:

Using more than one simple word as your password increases you security substantially (from 3 minutes to 2 months). But, by simply using 3 words instead of two, you suddenly got an extremely secure password.

It takes:
  • 1,163,859 years using a brute-force method
  • 2,537 years using a common word attack
  • 39,637,240 years using a dictionary attack
It is 10 times more secure to use "this is fun" as your password, than "J4fS<2".

If you want to be insanely secure; simply choose uncommon words as your password - like:


A usable and secure password is then not a complex one. It is one that you can remember - a simple password using 3+ words.

It is not just about passwords

One thing is to choose a secure and usable password. Another thing is to prevent the hacker from hacking password in the first place. This is a very simple thing to do.

All you need to do is to prevent automatic hacking scripts from working effectively. What you need to do is this:

  1. 1.Add a time-delay between sign-in attempts. Instead of allowing people to sign-in again and again and again. Add a 5 second delay between each attempt.
  • It is short enough to not be noticeable (it takes longer than 5 seconds to realize that you have tried a wrong password, and to type in a new one). And, it forces the hacker to only be able make sign-in requests 1 every 5 seconds (instead of 100 times per second).
  1. 2.Add a penalty period if a person has typed a wrong password more than - say - 10 times - of something like 1 hour. Again, this seriously disrupts the hacking script from working effectively.
  • A hacker can hack the password "alpine fun" in only 2 months if he is able to attack your server 100 times per second. But, with the penalty period and the 5 second delay, the same password can suddenly sustain an attack for 1,889 years.

Remember this the next time you are making web applications or discussing password policies.
Passwords can be made both highly secure and user-friendly.

sabato 16 aprile 2011

ANDY WARHOL - Milano 28 aprile - 20 maggio 2011


Mostra : 28 aprile - 20 maggio 2011
AREA 35 via vigevano 35 MILANO

27 opere del maestro che come nessun altro è stato in grado di stravolgere e rivoluzionare il modo di fare arte dal dopoguerra in avanti.
Warhol e la sua rappresentazione dell'ideologia del consumismo, mostrata al pubblico con occhio distaccato e neutro.

Nell'esposizione compaiono figure iconiche come Mao e ritratti di Beuys, Caroline Law e una tshirt autoritratto.
Assieme ai più conosciuti Kow e Kiku non mancano le opere dedicate ad Andersen e delle bellissime Gems.

Tra poco è Pasqua................Ma le Uova cosa significano??

UOVA DI GALLINA DECORATE A MANO SECONDO TRADIZIONE

Le uova hanno spesso rivestito il ruolo del simbolo della vita in sé, ma anche della sacralità, anche molti millenni avanti Cristo: secondo alcune credenze di molte religioni pagane e mitologiche del passato, il cielo e il pianeta erano considerati i due emisferi che andavano a creare un unico uovo, e le uova costituivano la vittoria della vita. Gli antichi Egizi, inoltre, lo consideravano come il fulcro dei quattro elementi dell'universo (acqua, aria, terra e fuoco).

La tradizione del dono di uova è documentata già fra gli antichi Persiani, dove era diffusa la tradizione dello scambio di semplici uova di gallina all'avvento della stagione primaverile, seguiti nel tempo da altri popoli antichi quali gli Egizi, i quali consideravano il cambio di stagione una sorta di primo dell'anno.
Le uova venivano rudimentalmente decorate a mano.

L'usanza dello scambio di uova decorate si sviluppò successivamente nel Medioevo come regalo alla servitù. Nel medesimo periodo l'uovo decorato, da essere essenzialmente il simbolo della rinascita primaverile della natura, andò ad intrecciarsi con il Cristianesimo divenendo il simbolo della rinascita dell'Uomo e di Cristo.

La diffusione dell'uovo come regalo pasquale sorse probabilmante in Germania, quando fra i tradizionali doni di Pasqua fece la comparsa il regalo di semplici uova.

Sempre nel Medioevo si diffuse anche la tradizione della creazione di uova artificiali fabbricate o rivestite in materiali preziosi quali argento, platino e oro, ovviamente destinata agli aristocratici e ad i nobili. Edoardo I, re d'Inghilterra dal 1272 al 1307, commissionò la creazione di circa 450 uova rivestite d'oro e donate in occasione della Pasqua. Ma la ricca tradizione dell'uovo decorato è dovuta all'orafo Peter Carl Fabergé, che nel 1883 ricevette dallo zar il compito di preparare un dono speciale per la zarina Maria; l'orafo creò per l'occasione il primo uovo Fabergé, un uovo di platino smaltato di bianco contenente un ulteriore uovo, creato in oro, il quale conteneva a sua volta due doni: una riproduzione della corona imperiale ed un pulcino d'oro. La fama che ebbe il primo uovo di Fabergé contribuì anche a diffondere la tradizione del dono interno all'uovo.

In tempi più recenti l'uovo di Pasqua maggiormente celebre e diffuso è il classico uovo di cioccolato, la cui diffusione è stata probabilmente incentrata nell'ultimo secolo.

BUONA PASQUA A TUTTI

venerdì 15 aprile 2011

NUOVO PALALIDO DI MILANO

Dopo la presentazione del progetto del nuovo PalaAJ, avvenuta lo scorso ottobre, hanno preso il via i lavori di ristrutturazione del Palalido, fortemente voluti daGiorgio Armani. A dare la prima, simbolica, picconata è stato il presidente della Fip Dino Meneghin, accompagnato da Benjamin Eze, Stefano Mancinelli, Ibrahim Jaaber, capitan Mason Rocca e coach Dan Peterson. I lavori di ristrutturazione, secondo Milanosport, dovrebbero durare circa 200 giorni. Per anni il «tempio» del basket milanese oltrechè sede di numerosi eventi sportivi e musicali di livello internazionale, il «nuovo» Palalido, avrà una superficie di 4.950 mq, un parterre di 5.420 spettatori nella configurazione di massima capienza e un campo di gioco che potrà variare da 26,50 x 40mt a 20,50 x 40mt. Questa variabilità è dovuta alla realizzazione di due tribune amovibili (una per ogni lato) che consentiranno di ampliare il parterre durante le partite di livello internazionale. Nel piano seminterrato, a livello del campo di gioco, ci saranno infine nuovi spogliatoi agonistici e una zona riservata ad altri servizi come le palestre e l'infermeria. Il progetto, inoltre, prevede una copertura con struttura reticolare spaziale in acciaio, che sarà idealmente sospesa nello spazio grazie all'effetto delle fasce trasparenti.

A Milano arriva il Vertical Stage con i Motel Connection

Un evento unico nel suo genere
Un concerto atipico dove artisti e pubblico si trovano a vivere reciprocamente un'esperienza emozionante e preziosa. Lo spazio urbano si rinnova e diviene autentico contenuto artistico e non solo contenitore.
I balconi e l'architettura dei palazzi diventano veri e propri elementi scenografici, parti integranti dello spettacolo.

Il 17 aprile 2011, arriva a Milano l'innovativo esperimento del Vertical Stage. In Via Stendhal 30 si terrà, per la prima volta a Milano, un concerto in cui gli artisti non saranno su un solito palco, ma si esibiranno dai banconi delle abitazioni. Saranno i Motel Connection i superospiti del primo esperimento milanese, dopo il successo dell'evento di Torino lo scorso novembre.

Data Evento: dal 17-04-2011 al 17-04-2011
Luogo: Via Stendhal 30, Milano

FIGLIO DELLA MORATTI SMANTELLA LA BAT-CASA


La Procura ha imposto al figlio della Moratti di ripristinare le condizioni dei capannoni in via Ajraghi come prima dell'intervento.

Benzina - Dove Spendere Meno per Fare il Pieno


POMPE BIANCHE IN LOMBARDIA
Le pompe bianche sono distributori indipendenti, non correlati alle marche tradizionali delle compagnie petrolifere. Il rifornimento va infatti effettuato nel cosiddetto mercato extrarete.
La diffusione di questi impianti è ancora assai limitata, corrisponde all'incirca al 5% all'intera rete di distribuzione.

Presso questi impianti è possibile ottenere risparmi di almeno 5 - 6 centesimi al litro.


LOMBARDIA - DISTRIBUTORE - INDIRIZZO - LOCALITA’
Sosta 2000 S.N.C. di Cunzolo F. & C. SP 1, Via Provinciale 1 Buguggiate (VA)
Cairo Via Rimembranze, 5 Cadrezzate (VA)
Petrol Via del Gregge Lonate Pozzolo (VA)
Edelgas Via Monte Rosa, 84/ SP 12 Cairate (VA)
Sommese Carburanti Via per Cassano Magnago 80 Busto Arsizio (VA)
Sommese Carburanti Marnate, Via Milano Busto Arsizio (VA)
Beyfin Via G. Ripamonti, 483 Milano
BP - Mirina Via G. Ripamonti, 400 – direz. Opera Milano
Mosè Bianchi SP 26 Carate Brianza (MI)
Sodin SP Rinasco Melegnano, SP 40, km 11.500 Carpiano (MI)
Panigati srl Via De Amicis, 8 Magenta (MI)
Sodin SP Binasco Melegnano (MI)
Auchan Via Togliatti, 2 Rescaldina (MI)
SCP San Giuliano Via Risorgimento San Giuliano Milanese (MI)
Alfa petroli Via Leonardo Da Vinci, 72 Villasanta (MI)
Talarico Tiziano Via dei Livelli, 5 Bosisio Parini (LC)
Senza marchio Via Bergamo, 10 Montevecchia (LC)
Indipendente Via Cantù Cucciago (CO)
Mastrobuono Pietro SP Energia Siciliana Via Carducci, 8/10 Bergamo
Trussardi Petroli spa SS 42 Grassobbio (BG)
Daytona Carburanti Via delle Bettole, 84 Brescia
Indipendente Via Labirinto Brescia
Daytona Carburanti Via Iseo, SP 11 Erbusco (BS)
Pit stop Via Santellone, 65 / SP 668 Montichiari (BS)
F.&A. di Venturini Francesco & C. SS 45 Bis, km 17.527 Pontevico (BS)
Daytona Via Europa, 5 Rovato (BS)
Daytona Via Aldo Moro Zone (BS)
Keropetrol Loc. Boschetto, Via Boschetto, 12 Cremona
ALCA Via Crema, 33/ Via Carso, 3 Soresina (CR)
Auchan Commerciale Auchan S.Rocco al Porto (LO
Bertelli Carburanti S.S. 482 km 2+130 Mantova
Lunetta srl Strada Ghisiolo, 2 Mantova
GB Carburanti Villa Garibaldi Mantova
GB Carburanti Via G. Battisti, 294/3 Roncoferraro (MN)
Fuocoverde Carburante SS 461 del Passo del Penice Cecima (PV)
Nebbiolo Nicolino Via Ferrarsi, 45 Pizzale (PV)
Gazzaniga Piazzale Franco Quarleri, 8 Voghera (PV)

Per avere un elenco sempre aggiornato: Federconsumatori

giovedì 14 aprile 2011



Milano è sempre più capitale del design e si conferma ancora una volta un passo avanti rispetto a tutte le altre città in tema di innovazione e di tutto ciò che fa tendenza. Ultimo in ordine di tempo è il nuovo restaurant-event Mi-Sha, un luogo dove i paralleli che separano la città meneghina da Shanghai si assottigliano.
Per vivere questa nuova esperienza in equilibrio tra design e cucina bisognerà approfittare della settimana del Fuori Salone, dal 12 al 17 di aprile, giorni in cui il Mi-Sha sarà aperto per cocktail e cene su prenotazione. Partner di questa apertura-evento saranno alcune delle aziende tra le più conosciute nel mondo del design, come Adrenalina, Doimo Contract, Euromobil, Tao e molte altre.
Nel ristorante, che si trova all’interno della sala dei re, nel cuore di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II, si incontreranno due culture apparentemente distanti come quella italiana e quella cinese, ma unite dallo spirito metropolitano e globalizzato delle due grandi città, Milano e Shanghai appunto, in un confronto di stili, culture e tradizioni che abbracceranno innanzitutto i diversi approcci culinari, passando dagli arredi alle immagini proiettate verso un percorso che viaggia sulla linea che da sempre unisce i concetti di tradizione e innovazione.

mercoledì 13 aprile 2011

Visit Milan Italy - Navigli Tour only 5,00 Euro per person - 21 May 2011

Echoes of Giotto’s art and basilicas reflected in the waterways
The "Navigli" of Milan built with the contribution of Leonardo’s genius; reflecting basilicas in the water and the indelible marks of Giotto’s artwork.
Basilica of Saint Eustorgio
The Basilica was for many years an important centre for pilgrims on their journey to Rome or the Holy Land, because it was the site of the tomb of the Three Magi or Three Kings. Probably founded in the 4th-5th centuries, its name refers to Eustorgius I bishop of Milan. The translation of the relics of the Magi to Milan is attributed to him. The church was later rebuilt in Romanesque style. In the 12th century, when Milan was sacked by Frederick Barbarossa, the relics of the Magi were appropriated and subsequently taken to Cologne. It was only in 1903/4 that fragments of the bones and garments were sent back to Sant'Eustorgio's Basilica. Nowadays they are in the Three Kings altar nearby the empty Three Kings sarcophagus. Still today, in memory of the Three Kings, the bell tower is surmounted by a star instead of the traditional cross.
Ticinese city Gate Milan

The ancient Porta Ticinese gate, part of the 12th century city walls built after the destruction wrought by Frederick Barbarossa, is the only remaining gate along with the arches of Porta Nuova gate. The present state of the gate reflects the work of Camillo Boito (1861-65) who isolated the surviving structures and completed the missing parts with his own interpretation.


Church of San Vincenzo in Prato
The first church was founded by the Lombard king Desiderius in 770, who dedicated it to the Virgin Mary. Later it was entitled to St. Vincent, when the latter's relics were found in an urn in the crypt, together with those of St. Quirinus and St. Nicomedes (859) and St. Abundius. The name in Prato derives from its location in the "Prata" area owned by bishop Odelpertus. In 806 a Benedictine convent was added to the church; in the late years of the same century and in the early 10th century the church, in dismaying conditions, was rebuilt, but with similar appearance. 
The octagonal baptistery on the exterior, on the left, dates to the 9th century, and includes a column-shaped font which probably earlier. The convent was suppressed in 1520 and in 1598 the church was restored and turned into a parish. The basilica measures c. 40 x 20 m, and is in brickwork. The interior is on a nave and two aisles with wooden spans ceiling. The columns are from different ages. The elevated choir ends with a large apse. Under the presbytery is the crypt, which has also a nave and two aisles divided by ten small columns with sculpted capitals. San Vincenzo lies on the founding of a Roman temple or oratory, which was located within a Roman necropolis, still visible in the external left walls of the church.

Church of San Cristoforo - Along the Naviglio bank
The complex is composed by two churches. The left one is the most ancient, which is know to be a Romanesque reconstruction of a far more ancient edifice. The Romanesque edifice was again rebuilt in the 13th century, when the Naviglio Grande was excavated. In the mid-14th century it received the gothic portal and rose window. The gothic church was flanked by a hospital, built around 1364. The more recent church, which currently is united to the other and gives the appearance of a single edifice, was constructed along the Naviglio bank in the 15th century, called Ducal Chapel. The Romanesque church is a small hall ending with a small semicircular apse. The facade has a richly decorated brickwork portal with a gothic rose window. The facade of the Ducal Chapel has a simple portal flanked by gothic mullioned windows, according to a model established by Guiniforte Solari, and traces of frescoes of Saints from the 15th century. The current bell tower is a 15th century enlargement of the original one, with conical cusp and mullioned windows.


WHEN -  21 May 2011
WHERE - Piazza S. Eustorgio, in front of the Church facade (tramway n° 3, stop).
FOR INFORMATIONS - Cultural Sightseeing Tours in Milan

Visita Milano - Visitare i Navigli a Soli 5,00 Euro - 21/05/2011

Echi giotteschi e basiliche antiche riflessi nell'acqua dei navigli
I navigli, le strade d’acqua della città, costruiti con il contributo dell'ingegno leonardesco su cui si riflettono antiche basiliche ed echi giotteschi.

Basilica di Sant'Eustorgio a Milano
Fondata probabilmente nel IV secolo, Sant’Eustorgio fu sede, fra le altre cose, del sepolcro dei Re Magi fino al saccheggio di Federico Barbarossa che trafugò le celebri e preziose reliquie per portarle a Colonia in Germania. Ancora oggi il campanile, in luogo della croce sommitale, è sormontato dalla stella a otto punte in loro memoria. Dal XIII secolo la chiesa divenne la principale sede dell’Ordine domenicano a Milano. Nel 1219 Domenico di Guzman aveva inviato a Milano i primi due confratelli, e l’anno successivo i domenicani si erano trasferiti nell’ospedale dei Pellegrini di Sant’Eustorgio. La chiesa era loro definitivamente assegnata l’11 aprile del 1227 con la conferma del Pontefice. La facciata è frutto di un rifacimento del XIX secolo.

Porta Ticinese

La nuova Porta Ticinese (in piazza XXIV Maggio), capolavoro di Luigi Cagnola risalente ai primi anni dell’Ottocento. La porta è volutamente isolata dagli edifici circostanti che fanno risaltare ancora di più l’imponenza delle sue forme. E' composta da un colossale arco tetrastilo affiancato da due piccoli caselli daziari che si trovano in posizione leggermente arretrata. Sempre nell’Ottocento si crearono anche nuove vie di accesso alla cittàin corrispondenza delle quali sorgeva la relativa porta come Porta Genova (del 1873).

Chiesa di San Vincenzo in Prato
La basilica di San Vincenzo in Prato, è l’unica milanese che conservi un autentico stile paleocristiano, del primo tipo canonico, simbolo della semplicità. La prima più antica chiesa fu fondata dal re longobardo Desiderio, nell’anno 770, che la dedicò alla Vergine. Poi mutò dedicazione in San Vincenzo, perchè furono trovate le sue spoglie, conservate in Urna nella Cripta, assieme a quelle di San Quirino e Nicomede, trovate nel 859, e di Sant’Abbondio trovate nel 1000. L’epiteto "In Prato", fu acquisito perchè sita nel podere detto Prata, del vescovo Odelperto. Nel 806 fu aggiunto alla chiesa un convento benedettino, e tra il IX e XI secolo, i frati rifecero la chiesa ormai cadente, ma sullo stesso impianto ed aspetto.
 Il Battistero ottagonale che si trova all'esterno, sulla sinistra, è l’originale del IX sec. Nel 1787 la chiesa fu dismessa dal culto ed adibita a magazzino; finchè nel 1880-90, un gruppo di privati, cultori delle antichità milanesi, la restaurarono all’aspetto attuale, e la ripristinarono al culto. Questa piccola basilica, che misura 40 x 20 metri circa, in mattoni a vista, è sopravvissuta con l'originale struttura, perchè in ogni restauro, non fu mai modificata sostanzialmente, ed è l’unica che rimane a testimoniare il più antico aspetto della cristianità milanese. Fu eretta sul basamento e ruderi di un tempio romano od un oratorio, che si trovava al centro di una necropoli romana, di cui alcuni reperti sono murati sul fianco sinistro esterno della chiesa.

Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio a Milano
La chiesa romanica è una piccola aula coperta a tetto e terminante con una piccola abside semicircolare. La facciata è ornata da un ricco portale in cotto il rosone gotico a raggi intrecciati ed inoltre gli stemmi dei Visconti, di Milano e del cardinale Pietro Filargo da Candia, arcivescovo di Milano e futuro papa Alessandro V. La facciata della Cappella Ducale presenta un semplice portale ai cui lati stanno due alte monofore gotiche oltre agli stemmi visconteo e milanese ed a resti di affreschi. La facciata segue il modello tipico delle chiese di Solari, di cui altri esempi sono nelle facciate della stessa epoca di Santa Maria delle Grazie, e di San Bernardino delle Monache. Il Campanile nella forma attuale è una soprelevazione del XV secolo del campanile originale, con cuspide a cono cestile e monofore.
L’interno, trasformato in due navate nel 1625 con l’abbattimento della parete che separava le due chiese, presenta nella navata di sinistra un soffitto ligneo e sulla parete frammenti di affreshi della scuola del Bergognone (Ambrogio da Fossano). L’abside conserva affreschi della scuola di Bernardino Luini. La navata destra ha due campate con volte a crociera e le pareti sono decorate da affreschi gotici; alla parete una pregevole statua lignea del XIV secolo rappresentante San Cristoforo ed il Bambino.

QUANDO - il 21 Maggio 2011
DOVE - Piazza S. Eustorgio, davanti alla facciata della chiesa (fermata tram n° 3).